Bilancio

La missione istituzionale della Fondazione può essere perseguita con grande varietà di iniziative: la Fondazione, per il raggiungimento delle proprie finalità, può promuovere la costituzione di enti, comitati, consorzi e società o assumervi partecipazioni, nonché porre in essere convenzioni con istituzioni pubbliche e private, anche estere. Tuttavia tale elasticità di azione e di mandato deve coniugarsi con un rigoroso rispetto del vincolo posto dalle risorse disponibili: infatti, le attività funzionali al raggiungimento degli scopi possono essere promosse e mantenute solo in quanto compatibili con le possibilità economico-finanziarie.
In applicazione dello Statuto, la rendicontazione contabile delle attività svolte si avvale di un sistema basato su bilancio preventivo e bilancio consuntivo. Il bilancio consuntivo si compone di un conto economico e di uno stato patrimoniale. Tali prospetti vengono compilati seguendo criteri di analiticità, prudenza e verità, nel rispetto dei principi contabili di prudenza e competenza. Il bilancio viene illustrato e commentato da un’apposita relazione che deve essere formulata sulla falsariga della nota integrativa prevista dal legislatore civilistico. La contabilità consta di almeno una scrittura cronologica generale e dei conti di mastro e viene tenuta in coordinamento con le norme tributarie applicabili.
A garanzia del rispetto delle norme statutarie sulla oculata e corretta amministrazione del patrimonio, è previsto un meccanismo di duplice controllo. Da una parte è previsto che le funzioni di controllo e di vigilanza sull’amministrazione della Fondazione siano esercitate dal Ministero dell’Università e della Ricerca Scientifica e Tecnologica secondo le disposizioni del Codice Civile concernenti le persone giuridiche di diritto privato. Dall’altra si dispone che la gestione contabile della Fondazione sia anche soggetta al controllo di un Collegio Sindacale (o dei Revisori dei Conti) composto di tre membri, nominato dal Consiglio con un mandato di tre anni. Al Collegio Sindacale è imposta la vigilanza sul rispetto delle norme legali e statutarie e sulla trasparenza e verità contabile, procedendo anche a verifiche di cassa con cadenza trimestrale; inoltre, è tenuto ad operare secondo i principi e le tecniche previste dalla legge per il Collegio Sindacale delle società per azioni in quanto applicabili. A conclusione della sua attività il Collegio Sindacale formula una relazione di accompagnamento al bilancio consuntivo annuale.

BILANCIO 2014

BILANCIO 2015

BILANCIO 2016

BILANCIO 2017

BILANCIO 2018

BILANCIO 2019

BILANCIO 2020

BILANCIO 2021

BILANCIO 2022