ISO 45001:2018

In linea con la propria missione istituzionale, la Fondazione Collegio San Carlo ha aderito alle politiche sulla tutela della salute e della sicurezza sul posto di lavoro. In particolare, nel 2012 ha conseguito la certificazione OHSAS 18001:2007, relativa al sistema di gestione a tutela della Sicurezza e della Salute dei Lavoratori (SSL), poi aggiornata ed ampliata nel 2018 con la nuova certificazione ISO 45001:2018.

L’ISO 45001 identifica uno standard internazionale che disciplina le prerogative richieste ad un sistema di gestione a tutela della SSL. L’adozione dei principi ISO 45001 ha permesso di individuare una precisa politica della sicurezza, definendo gli impegni della Fondazione per il rispetto dei requisiti legali, per la prevenzione dei rischi e per il miglioramento continuo delle condizioni di lavoro. Questo nella convinzione che la gestione dei rischi legati alla salute e alla sicurezza dei lavoratori abbia effetti positivi sulle attività, sui servizi offerti e sui risultati economici della Fondazione.

I benefici derivanti dall’applicazione di un sistema di gestione ISO 45001, infatti, sono molteplici:

• verifica della conformità legislativa;
• diffusione della cultura della sicurezza all’interno della Fondazione;
• maggiore soddisfazione e motivazione nei dipendenti;
• puntuale controllo dei rischi e riduzione dei pericoli mediante la definizione di obiettivi e responsabilità;
• miglioramento dell’immagine;
• più efficace protezione del personale, dei beni e delle strutture.

La norma ISO 45001 ha, inoltre, il vantaggio di essere pienamente compatibile con il sistema di gestione qualità (ISO 9001). La certificazione ISO 45001 è stata conseguita grazie alla collaborazione di tutto il personale, che ha recepito e implementato principi e criteri prescritti dal disciplinare. In particolare, la Fondazione si è impegnata a:

• operare in modo conforme a tutte le disposizioni normative e regolamentari in materia di salute e sicurezza, nonché a rispettare altri requisiti volontariamente sottoscritti dall’Istituzione;
• individuare, aggiornare e valutare periodicamente i pericoli e i rischi connessi all’ambiente e all’attività lavorativa;
• prevenire i potenziali incidenti sul posto di lavoro e le malattie professionali, anche tramite la responsabilizzazione e il coinvolgimento dei propri dipendenti e fornitori.

La Fondazione rende pubblica la politica di sicurezza assunta, comunicandone e diffondendone i contenuti tra tutto il personale dipendente e le altre parti interessate. Inoltre, richiede ai propri dipendenti il massimo impegno nell’attuazione e nel rispetto di tutte le procedure stabilite, affinché il Sistema di Gestione per la Salute e la Sicurezza risulti efficace.

Certificato di approvazione ISO 45001:2018

Politica per la qualità, la sicurezza, l’inclusione, le pari opportunità e la sostenibilità