Beni immobili e gestione patrimonio

Il patrimonio immobiliare della Fondazione Collegio San Carlo, di grande rilievo storico-artistico, è dislocato sia nella città che nella provincia di Modena. Esso comprende la sede, con l’annessa Chiesa di San Carlo, nonché numerosi locali, molti dei quali a valenza commerciale. La sede costituisce uno dei complessi di maggior pregio della città. Grazie all’importante rilievo del patrimonio artistico di questi locali e alla risonanza sul territorio, la Fondazione, subordinatamente alle attività interne e compatibilmente con gli indirizzi del Collegio, può rendere disponibili le proprie sale storiche per ospitare manifestazioni, mostre, convegni, concerti promossi da altre istituzioni, sia pubbliche che private.
Nello specifico, la Chiesa di San Carlo è stata adattata ad auditorium (450 posti); il settecentesco Teatro, dotato di attrezzature audio e video, è in grado di accogliere 150 persone. Inoltre, è possibile fruire di una sala conferenze (100 posti), di aule e di sale per riunioni (da 40 e 20 posti). Tale importante patrimonio immobiliare, oltre alla valenza storico-artistica, contribuisce, in misura determinante, al raggiungimento e al mantenimento di una completa autonomia gestionale dell’Istituzione. In particolare, l’Ente può contare sui proventi derivanti sia dall’affitto di alcune sale del caratteristico palazzo barocco, che accoglie la sede dello stesso Collegio, sia dalla locazione di diverse unità immobiliari di proprietà, destinate a esercizi commerciali, a privati per uso abitativo o a professionisti per uso ufficio.