Bilancio di sostenibilità

Il Bilancio di Sostenibilità è redatto adottando i GRI Standards, definiti dal GRI – Global Reporting Initiative, che costituiscono lo standard attualmente più diffuso e riconosciuto a livello internazionale in materia di rendicontazione non finanziaria. BILANCIO DI SOSTENIBILITÀ 2022
Di più

UNI PdR 125:2022

La Fondazione Collegio San Carlo è tra i primi enti formativi e culturali in Italia ad aver acquisito la Certificazione UNI/PdR 125:2022 relativa alla parità di genere. La Certificazione PdR 125 supporta le organizzazioni nel promuovere la parità di genere integrando quest’ultima come valore nella propria visione strategica, trasformando la cultura aziendale, incentivando processi virtuosi, diffondendo consapevolezza rispetto alle opportunità offerte da un clima di lavoro aperto e collabora...
Di più

Rapporti con pubbliche amministrazioni

La Fondazione Collegio San Carlo di Modena, in relazione alle previsioni di cui alla L. 124/2017 art 125 e segg., provvede a dare le “informazioni relative a sovvenzioni, contributi, incarichi retribuiti e comunque a vantaggi economici di qualunque genere ricevuti dalle medesime pubbliche amministrazioni”, con sintesi dei dati rilevati nell'anno solare. CONTRIBUTI PUBBLICI 2018 CONTRIBUTI PUBBLICI 2019 CONTRIBUTI PUBBLICI 2020 CONTRIBUTI PUBBLICI 2021 CONTRIBUTI PUBBLICI 2022 CONTRIBUTI PU...
Di più

Responsabile della protezione dei dati (DPO)

Il Regolamento (UE) 2016/679 (GDPR-General Data Protection Regulation) del Parlamento Europeo e del Consiglio del 27.04.2016, in vigore negli Stati membri dal 25.05.2018, contiene norme relative alla protezione delle persone fisiche con riguardo al trattamento dei dati personali, nonché alla libera circolazione di tali dati. In applicazione del Regolamento la Fondazione Collegio San Carlo di Modena ha nominato il Responsabile della protezione dei dati personali. Il Data Protection Officer (D...
Di più

Relazione sull’attività svolta dall’Organismo di Vigilanza

L'OdV in questi anni di lavoro non ha riscontrato distonie rispetto ai principi comportamentali del Modello Organizzativo e Gestionale adottato dalla Fondazione ai sensi del D.Lgs.231/2001. Gli apicali e i loro sottoposti sono sensibili alla prevenzione dei rischi e conoscono in modo adeguato il "sistema 231". Si può pertanto affermare che detto sistema risulta adeguato e efficace. Si deve poi sottolineare come la Fondazione abbia immediatamente recepito l'indicazione della amministrazione comun...
Di più

Selezione del personale

In merito alla selezione del personale, la Fondazione si attiene ai principi previsti in materia dal Modello Organizzativo adottato ai sensi del D.Lgs. 231/01, comprensivo del Codice Etico, del PTPC ai sensi della Legge 190/12 e del PTTI ai sensi del D.Lgs. 33/2013.
Di più

Accesso civico

Ai sensi dell’art. 5, II comma del D.Lgs. 33/2013, la richiesta di accesso civico è il diritto di chiunque di richiedere i documenti, le informazioni o i dati che le pubbliche amministrazioni abbiano omesso di pubblicare. La richiesta è gratuita, deve essere motivata e va indirizzata al Responsabile della trasparenza con i seguenti metodi: tramite PEC all’indirizzo: fondazionecollegiosancarlo@legalmail.it tramite e-mail: info@fondazionesancarlo.it tramite fax : 059-421280 tramite posta or...
Di più

Collegio Sindacale

La gestione contabile della Fondazione è soggetta al controllo di un Collegio di Revisori dei Conti nominato dal Consiglio con un mandato di tre anni. Il Presidente del Collegio deve risultare iscritto nel Registro dei Revisori Contabili costituito presso il Ministero della Giustizia. Il Collegio, nella sua attività, vigila sul rispetto delle norme legali e statutarie e sulla trasparenza e attendibilità contabile. Procedendo anche a verifiche di cassa con cadenza trimestrale, applica i principi ...
Di più

Corruzione

La Fondazione Collegio San Carlo, quale ente di diritto privato in controllo pubblico, è tenuto ad adempiere a quanto previsto dalla Legge 190/2012 recante “Disposizioni per la prevenzione e la repressione della corruzione e dell’illegalità nella pubblica amministrazione” ed in particolare deve: Nominare un Responsabile per la Prevenzione della Corruzione; Adottare un Piano Triennale per la Prevenzione della Corruzione (PTPC) che definisce le misure per la prevenzione della corruzione ...
Di più